LE GARE DI MAGGIO
Mese di Maggio da ricordare per il nostro GS Toccalmatto: il I° Maggio Laura Rebecchi e Mara Fagandini vincono in coppia la staffetta di Vicofertile (Running+Bike). È un evento storico per il nostro gruppo sportivo che non aveva mai annoverato tra i suoi risultati vittorie femminili.
Prima di passare a trattare le gare del Campionato Provinciale, facciamo un salto al 25 Maggio, data di partenza della Firenze-Faenza, conosciuta da tutti come la “100 Km del Passatore”; partenza da Firenze nel primo pomeriggio e arrivo il giorno successivo con 100 Km e 2 salite (Fiesole e il Passo della Colla) da fare tutti in un fiato. 2 nostri atleti si sono presentati alla partenza e sono giunti all’arrivo. Primo dei nostri (e tra gli atleti della provincia di Parma) Giorgio Bosi in 9 ore 09’ e 55”, 46° all’arrivo e 14° di categoria. Ottima la prova anche di Aldo Bettoni, che pur avendo sofferto particolarmente il freddo durante la notte, ha concluso 16° di categoria (410° assoluto). Ad accompagnarli in bici ed in auto, altri 2 dei nostri: Alessandro Moschetti e Mauro Armanini. Ricordiamo che gli arrivati, a testimoniare l’importanza della manifestazione, sono stati 1452 con più di 250 ritirati. Giorgio Bosi inoltre conclude all’8° posto il Trittico di Romagna, una classifica che teneva conto delle 3 gare più lunghe ed importanti della zona (Maratona di Russi, 50 Km di Romagna e 100 Km del Passatore).
Venerdì 3 Maggio si corre la consueta e affollatissima (483 all’arrivo) Medel Run, gara di 8 Km che parte ed arriva in Cittadella a Parma. 14 gli atleti del GS all’arrivo, primo dei quali Adriano Aliani in 32’25”. Tra le donne del GS, prima Laura Rebecchi.
Continuano le competizioni del mese di Maggio; Domenica 12 Maggio si corre il Trofeo Zanfurlina di 10 Km, a Noceto. Tracciato ormai classico che prevede la prima parte all’interno del Parco Zanfurlina e seconda parte più veloce verso il traguardo. 394 gli atleti all’arrivo, 20 dei quali del GS Toccalmatto; tra gli uomini, primo dei nostri Giorgio Bosi in 37’31”, mentre tra le donne Laura Rebecchi (8° di categoria).
Il 19 Maggio all’arrivo della Baldinissima (14 Km) si presentano in 374. Tracciato quasi interamente in asfalto, ma con 2 Km di sterrato, trasformato in fango dalla pioggia della sera prima. Ottima prestazione del nostro Giorgio Bosi (17°), la cui preparazione per il Passatore è agli sgoccioli. Laura Rebecchi prima tra le donne del GS.
Terza edizione del Castello Running Race che si svolge di Sabato (25 Maggio) come di consueto. 13 Km tutt’altro che noiosi, con il passaggio all’interno dell’autodromo di Varano, un tratto sterrato (reso viscido oltremodo dalla pioggia) e l’impegnativo saliscendi finale. Gara veramente molto bella! Pochi gli atleti del GS Toccalmatto all’arrivo, un po’ per la giornata non perfetta e un po’ per il fatto che alcuni erano alla “trasferta” del Passatore Firenze/Faenza. Da ricordare, la prestazione di Mara Fagandini, prima di categoria!