IL GS TOCCALMATTO, FONTANELLATO E IL PARMIGIANINO
Cosa può accomunare il GS Toccalmatto al Parmigianino se non la Rocca Sanvitale, il cui piazzale da più di 30 anni è teatro di partenza/arrivo di diverse corse organizzate dal nostro Gruppo?! Il Criterium degli Assi e la vecchia 6×30’ hanno più volte lambito il fossato della Rocca Sanvitale che è il principale e più importante monumento e simbolo di Fontanellato.
LA ROCCA SANVITALE
Conosciuta anche come Castello di Fontanellato, la Rocca fa parte del circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. La prima edificazione risale al 1124, sorta come
torre di difesa dei Pallavicino (ricordiamo che allora l’ingresso era preservato da un ponte levatoio); quando le terre di Fontanellato furono cedute ai Sanvitale (1386), il Castello venne abbellito con diverse opere artistiche ed architettoniche. Tra le più significative ricordiamo la Saletta (detta anche Stufetta) di Diana e Atteone, importante opera del Parmigianino in cui viene raffigurata la storia di Diana e Atteone tratta dalle Metamorfosi di Ovidio. Nella sala di Maria Luigia è da visitare l’opera di Antonio Canova, La mano con fior al polso. Durante tutta la visita è possibile vedere opere e cimeli che testimoniano l’artigianato e il lusso che ha accompagnato la Rocca dal medioevo fino al secolo scorso. Altro aspetto estremamente interessante è la Camera ottica, un sistema di feritoie, di specchi e di un prisma che riflettono e proiettano
l’immagine della piazza antistante su tre schermi, coprendo un arco visuale di 180°, utilizzata nel film “Prima della rivoluzione” di Bernardo Bertolucci (1964).
Nel 1948 i Sanvitale vendettero la Rocca al Comune, diventando quindi “aperta al pubblico”: l’eccellente stato di conservazione rende il Castello è meta di tantissimi turisti provenienti da diverse parti d’Italia e non solo.
Altri monumenti: il Teatro Comunale, la Chiesa di Santa Croce, l’oratorio dell’Assunta e il Santuario della Beata Vergine del santo Rosario. Quest’ultima Basilica risale al 600’ ed è da secoli oggetto di devozione e pellegrinaggio da parte dei fedeli.
Da alcuni anni inoltre, attorno al fossato vengono promosse manifestazioni di interesse nazionale: mercatini dell’antiquariato e del biologico a cadenza mensile ma anche bancarelle di prodotti europei e altri mercati a tema che quasi ogni domenica popolano il centro storico di Fontanellato.
Il legame tra il GS e Fontanellato non finisce qui: infatti nel Comune di Fontanellato è presente la nostra sede storica, più precisamente nella vecchia Scuola del paese di Toccalmatto. Toccalmatto è conosciuto a sua volta per la Pieve Templare di Santa Maria Maddalena e per la lunga storia che la caratterizza.
RINGRAZIAMENTI
Il GS Toccalmatto ringrazia la pubblica amministrazione del Comune di Fontanellato per il supporto fornito durante il lungo “percorso” di 40 anni del nostro gruppo, durante il quale camminatori, podisti ed appassionati hanno partecipato (e continueranno a partecipare) alle manifestazioni di Parma e dintorni con la nostra “livrea”!!