31° Criterium degli Assi e 19° Maratonina dei 2 Castelli e un’Abbazia

IMG_2296Finalmente, dopo 2 anni di “acqua”, il sole ha fatto capolino alla nostra manifestazione di Pasquetta (quest’anno è stato il turno di Fontevivo)! Oltre mille podisti/camminatori hanno affollato i 4 percorsi “Non competitivi” e le 2 Gare “competitive”. Sembra scontato, ma tutto ciò è possibile solamente grazie ad un numero elevato di volontari, e all’aiuto di diverse associazioni che ad ogni giorno di Pasquetta si mettono a disposizione del GS Toccalmatto. Chi ha corso, non ce ne voglia se quest’anno celebriamo per primo i “ringraziamenti”. Un grazie va ai comuni di Fontevivo/Fontanellato/Soragna che ci consentono di rendere “itinerante” la nostra manifestazione nel corso del triennio e a tutti gli inserzionisti del volantino. Ma il ringraziamento più grande va a Giuseppe (di Gioielleria IMG_2247Gandini) e Daniele (di Piccoli Group), i nostri main sponsor, che oltre a sostenere economicamente la nostra attività sono sempre in prima linea quando c’è da “tirarsi su” le maniche.

Grazie ad Alessandro (qui a fianco in una derapata degna del redivivo Valentino Rossi), che in tutte le nostre manifestazioni dedica la massima cura (e un sacco di tempo) agli aspetti legati alla logistica “pratica”.

Ovviamente non ci dimentichiamo di chi ha rinunciato a correre per fare servizio e chi ha corso oltre a fare servizio! Il GP Quadrifoglio (con il superspeacker Gasparelli), il GP AVIS Sorbolo (che con la loro allegria contagiosa riescono sempre a 2015_Fontevivo-052rendere tutto più piacevole), l’atletica Casone Noceto, i Marciatori Parmensi,  il Gruppo Alpini di Soragna, la CRI di Pontetaro, la FIASP e le forze dell’ordine locali! Tutti coadiuvati dal nostro presidente Camillo, che da più di 40 anni organizza manifestazioni podistiche e non!

Ma quest’anno vogliamo ringraziare particolarmente la FIDAL Parma e il gruppo dei Giudici, che con disponibilità, competenza ed umiltà hanno in primis permesso al movimento podistico Parmense di crescere continuamente nel corso di questi ultimi anni. Se le società organizzatrici sono motivate ad offrire standard elevati con un numero di partenti superiore a quello delle altre province, è prima di tutto merito dei giudici e della FIDAL Parma!

LE GARE

gianlu elliLa nostra maratonina si rivela (come sempre) una delle prove più “anacronistiche” della provincia con i 2 classici passaggi sulle “ponzelle” e i numerosi tratti in aperta campagna, dove il tempo sembra essersi fermato per tutelare una calma che riconcilia con ritmi di vita più umani. Malgrado le difficoltà legate al percorso (i Km quest’anno sono stati 24!!) e la concomitanza con la prova più breve (valevole come 6° prova del Campionato Provinciale), ben 60 atleti hanno preso il via a questa prova….ben il doppio dell’anno passato. Karim Abderrahaim (TRC), Pietro Cabassi (Circolo Minerva) e Claudio Tanzi (GP Italpose) rappresentano il podio “regale” della gara più lunga. Tra le donne vince Iliana Maccoppi (Bike e Run Crema), ma la sorpresa più bella è data dal secondo posto assoluto della nostra Stefania Ghillani! Brava Stefania!   Del GS, primo all’arrivo è Gianluca Fontechiari (7° assoluto), che precede Michele Bagazzi (15° assoluto), Giacomo Dazzi (19°) e Silvio Guareschi alla prima gara con il GS Toccalmatto (e al quale facciamo ovviamente gli auguri di benvenuto).

2015_Fontevivo-087Nel Criterium degli Assi (giunto alla 31° edizione) 357 atleti hanno portato a termine la gara, 15 dei quali del GS Toccalmatto (buon numero, visto che alcuni hanno corso la maratonina ed altri hanno fatto servizio); buoni anche i tempi individuali, che testimoniano, per diversi, un costante incremento della condizione durante la stagione. Primo degli atleti del GS è Ivan Lottici (37’21”), seguito da Simone Belli (37’51”), Luca Borlenghi (38’24”), Andrea Carloni (39’36”) e il redivivo Adriano Aliani (39’52”). Tra le donne, ottima prestazione di Mara Fagandini (4° di categoria in 41’26”), seguita da Laura Rebecchi (41’34”), Anna Giambattista e Chiara Ponti. A questo link potete vedere le foto del nostro Giorgio Bussolati; altre foto saranno pubblicate prossimamente. Riportiamo sotto l’ordine d’arrivo maschile e femminile

1) Choukri Omar (Atletica MDS): 30’22”

2) Chitti Dario (CUS Parma): 30’32”

3) El Fathaoui Yassine (Casone Noceto): 30’44”

CLASSIFICA FEMMINILE

1) Baldi Carolina (Casone Noceto): 34’44”

2) Martinelli Sarah (Casone Noceto): 34’49”

3) Antola Irene (Atletica Livorno): 38’06”

Di seguito il link per scaricare l’ordine di arrivo di categoria con i soli atleti della provincia di Parma (cioè quelli che concorrono per il Campionato Provinciale) e del GS Toccalmatto (evidenziati in blu). Ricordiamo che i punteggi sono ufficiosi, calcolati prima delle verifiche dei tesseramenti e che pertanto possono subire modifiche nel caso in cui i concorrenti non saranno in regola con le norme vigenti.

Scarica l’ordine d’arrivo

CALENDARIO ED ALTRE CORSE

Ovviamente non ci siamo dimenticati del report della gara di San Secondo, che pubblicheremo la prossima settimana insieme al commento di Vivicittà e della prima prova del Campionato Provinciale di Mezzofondo.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: