1° TROFEO CITTA’ DI NOCETO
Il Trofeo Zanfurlina cambia veste, ed in occasione dell’assegnazione dei titoli regionali assoluti e master (dei 10 Km su strada) diventa “1° Trofeo Città di Noceto”. Cambia data, ma soprattutto percorso, con 4 giri di un tracciato cittadino per garantire il passaggio degli atleti davanti al pubblico in più occasioni (in stile “Trofeo Borgo San Donnino” di Fidenza). Il clima fresco e ventilato ha particolarmente favorito i risultati cronometrici con parecchi primati stagionali e personali dei nostri atleti; inoltre il percorso “protetto” dalle case del paese ha praticamente annullato l’effetto negativo che avrebbe potuto portare il vento in un tracciato più “aperto”…insomma tutti gli elementi fondamentali per una gara dai grandi tempi. Alle 19:00 parte la gara femminile: la nostra Mara Fagandini (3° di categoria) sigla il primato femminile del GS Toccalmatto sui 10 Km in 43’42” migliorando il 43’44” sempre da lei detenuto. Ottima gara anche di Stefania Ghillani (4° di Categoria) che con 45’31” sfiora il suo primato personale. La gara maschile parte alle 20:15, con 12 atleti del GS alla partenza, praticamente tutti al primato stagionale sulla distanza. Primo coccodrillo all’arrivo è Ivan Lottici con un ottimo 36’30”, che gli vale il 27° posto assoluto e il 3° di Categoria; a seguire Gianluca Fontechiari con un buonissimo 37’27” e Simone Belli al suo primato personale (39’08”). Raggiungono il loro personale anche Maximiliano Dallatana (42’11”), Emilio Gazza (43’57”) e Roberto Giambattista (46’05”). Segnaliamo anche il rientro alle gare del nostro Marco Meschi che ha chiuso con 45’56”. Vista l’assegnazione dei titoli regionali, l’Atletica Casone si porta a casa entrambi i titoli e 4 posizioni (su 6) dei 2 podi. Di seguito, i primi assoluti:
- Ndhio Vianney (Casone Noceto): 30’47”
- Agnello Vincenzo (Casone Noceto): 30’58”
- El Fathaoui Yassine (Casone Noceto): 31’00”
CLASSIFICA FEMMINILE
- Baldi Carolina (Casone Noceto): 37’12”
- Morlini Isabella (Atl Reggio ASD): 37’19”
- Adorni Elisa (Circolo Minerva): 37’28”
ALTRE GARE E PROSSIMI APPUNTAMENTI
Martedì 16 si è svolta la 5° prova del Meeting Parma Estate con al via anche le nostre Mara Fagandini (21’37”) e Stefania Ghillani (22’06” al primato stagionale sulla distanza); questo link potete vedere le foto della gara del nostro Giorgio Bussolati. Sabato 20 è andata in scena anche la “Notturna di San Giovanni” a Firenze: 1500 atleti si sono dati “battaglia” lungo e 10 km nel centro storico; tra di loro anche il nostro Simone Barbarotti che ha chiuso in 45’41”.
Nel prossimo weekend il comune di Felino diventa il centro del podismo Parmense: infatti Sabato 27 a San Michele Gatti si correrà la 16° prova del Campionato Provinciale di corsa su strada (sui 10 km), mentre il giorno successivo a San Michele Tiorre ci sarà il Trail del Salame (25 e 13 Km). Inoltre, Domenica 28 Giugno, a Castelnovo né Monti (RE), si correrà una delle gare più importanti e belle della provincia di Reggio Emilia: Il giro della pietra. Ma gli atleti del GS non si fermeranno nella nostra regione: 3 dei nostri saranno al via dell’impegnativa Pistoia-Abetone…..50 Km con più di 1700m di dislivello in salita…i più nella parte finale: “in bocca al lupo” ragazzi! Chiudiamo il capitolo dedicato ai prossimi eventi, segnalando l’introduzione di una nuova gara in provincia di Parma, la Sant’Anna Night Run di 9.5 Km a Bastelli, Giovedì 30 Luglio.