DOLOROSA 2016 (Diario di Alberto Marani)
L’ ottava edizione della Dolorosa è l’edizione dei record. Al via si presentano circa 300 atleti; sicuramente l’avere anticipato di una settimana la gara ed evitato la concomitanza con il trail di Sala, ha contribuito a questo successo, anche se ormai la Dolorosa vive da anni di luce propria ed è diventata una classica irrinunciabile di inizio stagione! Certo che, questo trend di partecipazione in crescita mette a dura prova gli organizzatori, in una gara non facile da preparare dal punto di vista logistico. Qualche sbavatura l’abbiamo notata: ottima la novità di quest’ anno della pre-iscrizione, che consente di avere in anticipo un riscontro sul numero dei partecipanti, ma alla partenza andava segnalato meglio che i pre-iscritti avevano già pettorali/gadget pronti e non dovevano farsi la coda all’ interno del municipio. Anche quest’ anno poi non è stata aperta la palestra che consente ai podisti di cambiarsi in assoluta tranquillità. Ripetiamo si tratta di qualche sbavatura, ma nel complesso l’organizzazione regge alla grande, con il fiore all’ occhiello dei servizi offerti al Camping I Pianelli! Chissà che l’anno prossimo non sia necessario fissare un numero massimo di iscritti, per evitare che problemi peggiori di quelli avuti quest’ anno.
Edizione dei record anche per la nostra squadra: al via ci presentiamo in undici: Alberto Marani, Ivan Lottici , Simone Belli, Simone Barbarotti, Marco Meschi, Laura Rebecchi, Andrea Carloni , Giacomo Dazzi, Max Dallatana, Luca Borlenghi e Gianluca Fontechiari, che ci accompagna per un bell’ allenamento fino a poco oltre i Boschi di Bardone. Per la nostra squadra si tratta di un’occasione speciale: corriamo per ricordare il nostro grande amico e compagno Aldo Bettoni, recentemente scomparso, che amava tantissimo questa corsa e che lo aveva visto al via parecchie volte. Abbiamo voluto rendergli omaggio, vestendo una maglia con una sua foto alla Marathon des Sables, altra gara che lui amava molto.
Il tempo che ci accompagna è sereno; non c’è freddo, ma la nota dolente è il vento forte che a tratti è davvero molto fastidioso e disturba parecchio la corsa. Il percorso è quello classico: partenza da Fornovo e primo arrivo a Boschi di Bardone dopo quasi 9km e con alle spalle la temibile salita di Piantonia, che va affrontata con la giusta misura, senza esagerare , perchè le difficoltà della gara saranno ancora tante. Secondo traguardo fissato a Cassio dopo quasi 18 km, qui si sono fermati in tanti, tra cui anche i nostri Simone Barbarotti e Ivan Lottici, che preferisce finire qui la sua gara; si prosegue poi fino a Berceto, incontrando ancora 4 km di salita molto insidiosa, dove chi ha tenuto qualche riserva di energia può spingere al massimo.
Al traguardo, primi arrivati della squadra sono Alberto Marani e Giacomo Dazzi che tagliano il traguardo entrambi in 2h39’ dopo aver corso insieme per tutta la gara; a poca distanza arriva Simone Belli, un pò affaticato dal viaggio di ritorno dal Trentino fatto poche ore prima, ma che non ha voluto mancare a questa classica di inizio stagione. Un bravo a tutta la squadra, tutti entro le 3 h! Ma citazione d’obbligo è per Laura Rebecchi, alla sua prima partecipazione, che conclude terza assoluta fra le donne a pochissima distanza dalla seconda arrivata!!! Al termine ci aspetta il solito pasta party, prima di prendere il pullman che ci riporterà a Fornovo.
Che dire: la Dolorosa si conferma una splendida realtà nel panorama podistico parmense e quindi arrivederci al 2017!!