SANT’ANNA NIGTH RUN E STRALIVIGNO
Giovedi 28 luglio si è svolta la seconda edizione della Sant’Anna Night Run, gara podistica di 10.2 km, ottimamente organizzata dal GP Quadrifoglio a Bastelli di Fidenza. Da quest’anno la manifestazione è valevole anche come 17° prova del campionato Fidal Provinciale del Comitato di Parma. Zona ritrovo e partenza/arrivo nel piazzale antistante la chiesa di Bastelli, dove sono presenti anche il campo sportivo con annessi spogliatoi. Tracciato completamente pianeggiante con rettilinei molto lunghi che ne fanno una gara piuttosto veloce. La partenza avviene dalla strada antistante la chiesa in direzione Fidenza alle 20:00, per poi imboccare strada Fontana e percorrere un tratto di circa 2.5 km di strada ghiaiata, alla fine della quale si imbocca strada della Bellaria, che divide i comuni di Fidenza e Soragna, per poi buttarsi sulla strada bassa per Fidenza con cui si arriva nuovamente a Bastelli. Presenti 258 atleti (più del doppio rispetto all’anno scorso), 18 dei quali del GS (con diversi atleti a premio): primo tra i coccodrilli è Ivan Lottici in 37’20” (premiato anche come 4° di categoria), davanti ad Andrea Carloni (39’57” e 6° di categoria), Luca Borlenghi (40’12”), Simone Belli (40’51”), Vittorio Baruffa (42’13” e 4° di categoria), Marco Meschi (44’11”) e Antonuccio Costantino (44’12” e 4° di categoria). Tra le donne del GS, Laura Rebecchi chiude in 44’24” (1° di categoria), davanti a Laura Falco (51’18”) e Giovanna Medioli (1h00’14”). Di seguito, i primi assoluti della gara di Bastelli:
- Lyazali Adyl (Casone Noceto): 34’15”
- Tanzi Claudio (GP Italpose): 34’28”
- Ciati Fabio (Ballotta Camp): 34’42”
CLASSIFICA FEMMINILE
- Baldi Carolina (Casone Noceto): 38’11”
- Adorni Elisa (Forrest Group): 40’12”
- Ferrari Lisa (CUS Parma): 41’15”
STRALIVIGNO 2016 (DIARIO DI SIMONE BELLI)
Il 23 luglio si è corsa la 17° edizione della “Stralivigno”, mezza maratona organizzata dallo Sporting Club Livigno. Cinque i “coccodrilli” che si sono schierati al via della bella ma difficile gara Livignese: Belli Simone, Carloni Andrea, Lottici Ivan, Mazza Matteo e Rebecchi Laura. Invariato l’ormai collaudato percorso, con partenza ed arrivo dal complesso polifunzionale dell’Acquagranda; partenza lungo la pista ciclabile che costeggia il torrente Aquagranda fiancheggiando l’abitato in direzione Forcola; all’altezza della zona di San Rocco si abbandona la pista ciclabile e ci si addentra nel bosco percorrendo piccoli sentieri in terra battuta fino al 10° km. A questo punto si ridiscende e si attraversata la provinciale tornando verso Livigno percorrendo un’altra pista ciclabile sino al 12° km dove si ricomincia a salire per raggiungere il complesso del “Carosello 3000″. Questo è forse il tratto più impegnativo della corsa, con il susseguirsi di numerosi saliscendi e notevoli dislivelli; intorno al 18° km si ridiscende rapidamente e, dopo un breve tratto nella boscaglia, si attraversa la provinciale percorrendo gli ultimi chilometri di pista ciclabile in leggera discesa che portano all’arrivo. Traguardo che ha visto transitare Ivan Lottici in 1h34’13”, Andrea Carloni in 1h40’30”, Simone Belli in 1h43’06”, Laura Rebecchi in 1h54’20” (ottima 3° di categoria e unica premiata del gruppo) e Mazza Matteo in 1h59’11” per un’ottima prova complessiva di squadra. La giornata si è conclusa con il pasta Party seguito dalle premiazioni che è stato come al solito ospitato all’interno della palestra comunale sita nel Centro Polisportivo di Plaza Placheda. Come al solito i complimenti vanno all’ottima organizzazione messa in piedi dallo Sporting Club locale, a partire dalla locantion, dall’abbondante pacco gara (da quest’anno il ritiro si effettua nel complesso dell’Acquagranda), dai numerosi ristori lungo il percorso e gli ampi spogliatoi a disposizione degli atleti.
ALTRE GARE E PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il Circuito Provinciale del Mezzofondo volge verso il termine (che sarà il 21 Settembre con la dura prova sui 10000m); Mercoledì 20 Aprile si è svolta la penultima prova sui 3000m, con la presenza del nostro Vittorio Baruffa, che ha chiuso la sua gara in 11’30”. Rimane poco altro da segnalare in questo periodo: infatti Agosto è da sempre un mese avaro di Gare di Campionato, ma questo consente ai Runners Parmensi di prendere un po’ di “pausa”, in vista della seconda parte di stagione, che vedrà il graditissimo ritorno della Corri a Torrile e la prima edizione della maratona di Parma. Si riprenderà quindi il 28 Agosto con la seconda edizione della gara di Mezzani (un Po’ di Running). Nel mezzo non verranno a mancare tra le manifestazioni “Non Competitive” più belle della provincia, corse sui sentieri del nostro appennino; tra queste ricordiamo:
- Domenica 31 Luglio: Attraverso carraie e boschi (Reno di Tizzano) 6-12-18 Km
- Domenica 7 Agosto: Camminata del prosciutto (Scurano) 5-11-18 Km
- Domenica 14 Agosto: Bazzano d’estate (Bazzano) 7-17 Km
- Lunedì 15 Agosto: Marcialonga di Ferragosto (Mozzano) 6-14 Km
- Domenica 21 Agosto: Marcia dei castagni (Bore) 7-11 Km
Concludiamo con una piccola digressione in ambito di sagre estive (visto che siamo nel periodo giusto); il 23-24-26 Luglio si è svolta la Sagra dell’Anatra al Forno (edizione 2016) a Cannetolo, ottimamente organizzata (3000 posti a sedere) dal Circolo Sant’Anna. Quest’anno abbiamo voluto essere presenti anche noi come volontari in tutte e 3 le serate, per dare continuità all’ottimo rapporto con la struttura organizzativa del Circolo, che il 9 di Ottobre ci darà la possibilità di utilizzare la loro struttura per la Marcia dei 4 Ponti (23° prova di Campionato Provinciale)!