MARCIA DEI 4 PONTI…EDIZIONE 2016
Possiamo dire che, malgrado la nostra Marcia dei 4 Ponti sia la corsa più antica della provincia, gli ultimi 2 anni sono stati talmente ricchi di novità da farci vivere con entusiasmo ogni momento passato ad organizzare la manifestazione. Nel 2015 è stato l’anno del “trasloco” della location, dalla ormai vecchia (ma sempre mitica) scuola di Toccalmatto al centro sportivo del Circolo Sant’Anna di Cannetolo; quest’anno altre novità sono state più che mai succulente, come l’inserimento della gara competitiva all’interno del Campionato Provinciale FIDAL di corsa su strada. Ma quello che ci fa più piacere è l’entusiasmo dei nostri tesserati nell’essere coinvolti nell’organizzazione della corsa e nelle attività collaterali che aiutano “fare gruppo” all’interno del GS. Ovviamente non dimentichiamo l’ospitalità del Circolo sant’Anna di Cannetolo, che non si è limitata ad un semlice appoggio di tipo logistico!
Tra gli oltre 700 partecipanti totali, 238 hanno preso parte alla gara Competitiva di 10.3 Km (praticamente il doppio delle scorse annate), quest’anno intitolata 1° Memorial Aldo Bettoni, in ricordo del nostro atleta scomparso nel 2015. Sicuramente il fatto di essere inserita nel Campionato Provinciale ha attirato molti più atleti degli anni passati, ma il nostro obiettivo è sempre quello quella di far andare a casa tutti con un ricordo di una bella mattinata! La mezza forma di Parmigiano in palio al primo e il prosciutto per il secondo, hanno richiamato diversi atleti fuori provincia, che comunque non sono riusciti a battere il forte atleta dell’Atletica Casone Noceto Yonas Tsegaye; quest’ultimo alla sua prima presenza a Cannetolo, ma con una performance particolarmente apprezzata dal nostro presidente Camillo, che dopo 42 anni di esperienza ha “l’occhio lungo” in fatto di “falcate e ritmi gara”. Secondo all’arrivo (e neanche tanto lontano dal primo) è arrivato un ottimo Fabio Marchio del Ballotta Camp. A completare il podio maschile, Mauro Gibellini del CS S Rocchino. Citiamo molto volentieri anche il 4° (Massimo Corrado) e il 5° (Claudio Tanzi) arrivati, 2 atleti che vengono da fuori provincia, ma che in tante occasioni abbiamo visto correre la Marcia dei 4 Ponti. A livello femminile, bellissima prestazione di Carolina Baldi, che per 41” precede la forte atleta dell’Atl. Reggio Isabella Morlini. A completare il podio, Valeria Poltronieri del Circolo Minerva ASD.
Tra i 19 coccodrilli alla partenza, primo all’arrivo è stato Ivan Lottici (18° assoluto e 3° di categoria….dopo i 36 Km del giorno prima!), davanti a Vittorio Baruffa (42’00”), Giacomo Dazzi (43’27”), Adriano Aliani (43’56”) e Gianluca Fontechiari (43’57”). Tra le donne, prima del GS è stata Stefania Ghillani (3° di categoria in 47’38”), davanti a Silvia Romanini (49’28”), Sara Brancolini (53’35”), Laura Falco (58’40”), Anna Giambattista (59’53”) e Chiara Ponti (1h00’52”).
Ma il successo maggiore quest’anno è stato per la corsa dei bambini, con il record di partecipanti (25!) Non è nostra intenzione creare un evento competitivo per giovani atleti (infatti la nostra è una “corsa promozionale”), ma far passare una bella mattina con spensieratezza a chi vive l’attività fisica in maniera più ludica e divertente….e questo credo lo si possa vedere dalla foto di gruppo fatta sul palco durante le premiazioni. Presenti anche Giulia, Riccardo e Daniele, 3 “piccoli podisti”, figli di atleti del GS. Ringraziamo anche Francesco e Ludovica, che hanno aiutato nell’organizzazione della manifestazione.
Concludiamo con la “Non competitiva”, che ha avuto il piacere di avere tra noi il gruppo podistico Porcari di Lucca; novità di quest’anno è stata relativa al percorso lungo di 17 Km, con una modifica al percorso che ha permesso di passare da Castellina di Soragna, dove hanno trovato l’ospitalità del nostro Daniele Piccoli al ristoro.
Con questa edizione, il GS Toccalmatto ha voluto dare anche un contributo di solidarietà tramite 2 iniziative:
- Devolvendo 1 Euro per ogni partecipante alla gara FIDAL, all’Associazione “F.A.R.D. Casa di Castellina”.
- Donando una parte del ricavo della manifestazione alle popolazioni del Centro Italia coinvolte dal terremoto.
Prima di chiudere, ci teniamo a ringraziare tutte le persone che sono venute a correre e camminare a Cannetolo! Doverosi anche i ringraziamenti a tutti i volontari, a quelli che hanno rinunciato a correre per fare servizio, e a tutti quelli che, oltre a fare servizio, hanno anche corso! Un grazie sentito al gruppo AVIS Sorbolo e al GP Quadrifoglio di Salsomaggiore per l’aiuto indispensabile che ci danno ad ogni nostra manifestazione, al Comune di Fontanellato, ai nostri 2 sponsor (Gioielleria Gandini e Piccoli Group), agli inserzionisti del volantino, al Circolo Sant’Anna (in particolar modo al presidente, il Sig. Aimi), alla FIDAL Parma, al Gruppo Giudici di Gara, alla Polizia Municipale di Fontanellato (che ha chiuso al traffico veicolare la strada che precedeva il rettilineo finale) e di Soragna, e a tutti i familiari dei nostri tesserati che ci hanno aiutato nell’organizzazione della manifestazione. Ai seguenti link potrete vedere i vari servizi fotografici
Arrivederci alla prossima edizione!