CORNIGLIO RACE, TROFEO CONCIATORI ED ALTRO ANCORA
Giugno è stato un mese veramente intenso di gare e soddisfazioni per il GS; in questo report potrete leggere il resoconto delle ultime 2 gare del Circuito e le altre competizioni di questo periodo. Buona lettura!
CORNIGLIO RACE
A Corniglio si è svolta la prima edizione della Corniglio Race, valida come 15° prova del Circuito Provinciale; prova nuova, organizzata dal Vengo lì, all’interno del contesto dell’Ultra-K Trail che ha visto svolgersi (sempre Sabato 16 Giugno) anche 3 prove trail (62, 30 e 18 Km), la Camminata e il Mini-Trail. 157 Gli atleti all’arrivo della corsa su strada, su percorso inedito (non più impegnativo di altre prove, come quella di Varsi) e per lo più con 220 m di dislivello positivo, per questo da correre con estrema attenzione. Infatti i primi 4 Km presentavano una discesa veloce, per poi affrontare gli ultimi 7 con tratti in salita alternati a “recuperi” pianeggianti; particolarmente impegnativo, l’ultimo km, su salita abbastanza ripida che ha visto crollare chi ha osato troppo nella prima parte. 11 i Coccodrilli all’arrivo, con Andrea Carloni che ha chiuso in 46’45” (8° di categoria), Vittorio Baruffa (47’14” e 2° di categoria) e Simone Belli (48’22”). Ad impreziosire la prova dei nostri atleti, in particolar modo la squadra femminile che ha visto 2 “primi posti” di categoria (Rebecchi Laura in 52’25” e Stefania Ghillani in 55’04”) un “secondo posto” (Sara Brancolini in 55’51”) e un “5° posto” (Simonetta Soliani in 1h08’40”). Di seguito i primi assoluti:
- Ciati Fabio (Ballotta Camp): 38’11”
- Lyazali Adil (Forrest Group): 39’47”
- Marchio Fabio (Ballotta Camp): 40’38”
CLASSIFICA FEMMINILE
- Martinelli Sarah (GP Quadrifoglio): 46’17”
- Ferrari Lisa (CUS Parma): 47’27”
- Nani Elena (GP Quadrifoglio): 49’17”
TROFEO CONCIATORI A SAN MICHELINO
Il Trofeo Conciatori, per tradizione, è ricordata come una delle gare più calde della stagione; ed anche quest’anno le temperature non hanno disatteso le aspettative. Malgrado questo, quella di quest’anno è stata una delle edizioni più partecipate della storia, con 227 arrivati! Il percorso era il solito, con i primi 2.5 Km tutti all’insù, con una rampa finale veramente molto impegnativa; nella parte centrale un falsopiano tendente a scendere (con tratti abbastanza ripidi), per poi concludere con gli ultimi 2.5 Km con pochi dislivelli. A differenza degli altri anni, lo spostamento strategico del secondo ristoro al culmine della rampa del Castello di Felino è stato particolarmente gradito dagli atleti che hanno potuto dissetarsi e rinfrescarsi prima del tratto in discesa. 10 geli atleti del GS presenti, ma con ottimi piazzamenti di categoria, soprattutto a livello femminile: infatti, Andrea Carloni chiude in 43’06” (6° di categoria), Vittorio Baruffa 44’02” (4° di categoria), Laura Rebecchi 48’59” (1° di categoria), Sara Brancolini 51’42 (3° di categoria) e Anna Giambattista 1h06’32” (6° di categoria). Prima di lasciarvi all’ordine d’arrivo della gara, postiamo sotto la bellissima foto delle premiazioni della categoria MM55, con 4 Atleti (con la “A” maiuscola) che per dedizione, partecipazione e serenità con la quale affrontano il mondo della corsa, hanno fatto e stanno facendo la storia del podismo a Parma!
Di seguito i primi assoluti:
- Tsegaye Yonas (Ballotta Camp): 34’22”
- Lyazali Adil (Forrest Group): 35’33”
- El Fathaoui Yassine (Casone Noceto): 37’08”
CLASSIFICA FEMMINILE
- Morlini Isabella (Atl. Reggio ASD): 40’42”
- Adorni Elisa (Forrest Group): 42’00”
- Ferrari Lisa (CUS Parma): 45’02”
ALTRE GARE E PROSSIMI APPUNTAMENTI
Cominciamo il nostro report con una trasferta al Nord della Norvegia, cioè alla Midnight Sun Half-Marathon di Tromso: il 16 Giugno, Cristian Morelli e Giovanna Medioli, hanno concluso la mezza maratona sotto il sole di mezzanotte rispettivamente in 1h55’07” e 2h09’30”.
Ma spostiamo nella più vicina Ferrara, dove il nostro Antonuccio Costantino, ha chiuso la Dieci Miglia di Ferrara in 1h17’57”.
Venerdì 22 Giugno si è corsa la 2° edizione della Heart Race, organizzata dagli amici del GP Quadrifoglio; 23 squadre di 3 atleti ciascuna (2 uomini e 1 donna per Team) si sono date battaglia sul percorso interamente illuminato (la partenza della prima frazione era alle 21:00) che prevedeva 3 passaggi per frazione sul traguardo, contribuendo a rendere estremamente spettacolare la gara, anche per gli spettatori. Partenze a razzo, avvincenti inseguimenti, pochi tatticismi e volate mozzafiato sono stati gli ingredienti principali di una bellissima serata, che ha visto alla fine, veloci premiazioni (cosa estremamente gradita) e il pasta party per tutti. Anche il GS ha contribuito allo spettacolo con ben 3 squadre ed in particolar modo con il nostro Ivan Lottici, arrivato 3° assoluto nella sua frazione. Oltre ad Ivan, presenti Andrea Carloni e Sara Brancolini (squadra A), Gian Matteo Serra, Simonetta Soliani e Matteo Mazza (squadra B), Antonuccio Costantino, Giovanna Medioli e Gianluca Fontechiari (squadra C).
Sempre Venerdì sera, a Linate, coccodrilli presenti alla Milano Night Run (partenza ore 23:59) di 10 Km: presenti la nostra Laura Falco (48’55”) e Vincenzina Dessena (51’56”).
Ci trasferiamo ora in terra reggiana per una classica (giunta alla 18° edizione), cioè il Giro della Pietra, corsa impegnativa su strada di 17 Km che ricorda, per caratteristiche, la vecchia Borgotaro-Bedonia. Trai 295 atleti, presenti 3 atleti del GS; primo al traguardo è stato Gianluca Fontechiari (1h20’46”) davanti a Sara Brancolini (1h22’12”) ed Emilio Gazza (1h23’09”).
Concludiamo le gare di Domenica 24 con la 3° edizione del Monte Caio Trail Running; a godere dell’impegnativo percorso e della bellissima giornata di sole (potete vedere il video girato dagli organizzatori) 3 nostri atleti, che hanno gareggiato sul percorso dello Short Trail di 12 Km: Marco Vassena (16° assoluto in 1h18’00”), Gian Matteo Serra (1h22’33”) e Simonetta Soliani (1h42’29”).
Sforiamo nel mese di Luglio per la Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi, corsa unica, che si svolge sull’altopiano più grande d’Europa. Presenti Luca Borlenghi e Matteo Mazza che, in un clima (per la zona Alpina) più caldo del solito, hanno concluso rispettivamente in 1h44’08” e 1h52’19” portandosi a casa il ricordo di panorami che solo le Dolomiti possono offrire.
Chiudiamo con i prossimi appuntamenti: Venerdì 6 Luglio ci sarà la 13° Edizione del Gran Premio Città di Traversetolo, kermesse serale che racchiude tutte le categorie che si daranno battaglia sul circuito di 850m da percorrere più volte; in più, l’americana finale per tutti quelli che vorranno partecipare. Sul volantino potete trovare tutte le info necessarie.
GS Toccalmatto presente anche alla Skymarathon Rosengarten, grazie a Luca Borlenghi che, non pago della Mezza dell’Alpe di Siusi, si cimenterà sul percorso dei 37 Km che partirà da Tires, per poi entrare nel cuore del Catinaccio e successivamente scendere (dal Passo Principe) fino a San Cipriano.
Prossima gara del Circuito sarà il Giro della Provincia; si inizierà Domenica 14 Luglio con la tappa di Felino.