UN PO’ DI SPORT E REPORT DI AGOSTO
Agosto è tempo di vacanze, ma non solo! In questo mese i nostri Coccodrilli si sono allenati al meglio per riprendere le gare del Circuito Provinciale e per gli altri obiettivi autunnali. In questo Report troverete la gara di Mezzani e le altre gare “qua e là” corse per l’Italia e non solo.
Buona lettura!
UN PO’ DI SPORT
Il circuito provinciale riprende dalla gara di Mezzani, che sceglie per il secondo anno consecutivo la location del Porto Fluviale, ubicazione quanto mai originale, ed introdotta nel contesto dell’organizzazione di più manifestazioni sportive. Il percorso, originariamente di 9.95 Km, è stato successivamente allungato a circa 11.5 Km, per evitare il settore della Parma Morta (uno dei tratti più singolari e piacevoli di tutto il circuito), appesantito dalle piogge della notte. Primo Km tutto verso l’argine maestro, per poi salire e percorrerlo fino a Mezzani Inferiore, dove si è scesi per un breve tratto per poi risalire dopo il giro di boa. All’altezza dei Laghi Paradiso, si è scesi verso il Po’, per poi imboccare il settore di strada sterrata, con un primo tratto alquanto suggestivo tra i campi di ganoturco e quello successivo che costeggia la Parma Morta. Ultimo Km quasi interamente asfaltato che ha portato i runner all’arrivo, verso le steppe che lambiscono il Po’. Tra i 172 atleti giunti all’arrivo, primo Coccodrillo è stato Andrea Carloni in 47’30” (4° di categoria), davanti a Vittorio Baruffa (48’27” e 3° di categoria), Luca Melli (49’53”) e Marco Vassena (52’24”). Ottima gara, come sempre, delle nostre atlete, con Laura Rebecchi 2° di categoria (53’39”) e Sara Brancolini (55’12”), anche lei seconda di categoria. Di seguito, i primi 3 assoluti:
- Marchio Fabio (Ballotta Camp): 41’30”
- Guatelli Gabriele (Ballotta Camp): 41’56”
- Ciobanu Cristian (CUS Parma): 42’07”
CLASSIFICA FEMMINILE
- Martinelli Sarah (GP Quadrifoglio): 47’37”
- Potronieri Valeria (Forrest Group): 48’44”
- Vassalli Daniela (Atl. Paratico): 49’38”
ALTRE GARE E PROSSIMI APPUNTAMENTI
Report ricco quello di Agosto; ma andiamo in ordine cronologico.
4 Gare da 10 Km più 1 Maratonina per il nostro Cristian Morelli che, insieme a Giovanna Medioli (lei 2 maratonine più una 10 Km), si è dato da fare dal 4 al 13 Agosto alla 10 Maratone in 10 giorni sul Lago d’Orta; 10 giorni di vacanze e gare per preparare al meglio la Chicago Marathon del 7 Ottobre.
Trasferta in terra Toscana invece per 8 atleti del GS, per la 3° edizione del Corri il Cammino della Maestà; 11.8 Km con salite e discese impegnative, che hanno visto il nostro Ivan Lottici concludere in 6° posizione assoluta in 52’00”. Dietro ad Ivan, Luca Borlenghi (53’56”), Alberto Marani (56’05” e 6° di categoria), Andrea Carloni (56’12”), Matteo Mazza (59’35” e 5° di categoria), Riccardo Codilupi (1h01’53” e 3° di categoria) e Marco Vassena (1h03’31”). A livello femminile, ottima prestazione della nostra Laura Rebecchi, giunta 2° di categoria in 1h05’59”. Coccodrilli anche nella gara giovanile con Virginia Mazza che ha corso la gara riservata alle atlete nate tra il 2009 al 2012.
Andando in ordine cronologico, ci spostiamo a Framura, in Liguria, per la “13° Mare e Monti di San Lorenzo”, corsa dal nostro Marco Vassena e conclusa in 1h19’37”.
Ferragosto di corsa e di festa per molti podisti; a Pavarara (Soragna) si è svolta la Prima Spaghettata di Ferragosto del GS Toccalmatto, organizzata dalla Famiglia Mazza; tagliatelle, carne di selvaggina e torte a volontà, hanno contribuito a reintegrare l’allenamento mattutino di 20 Km. Ferragosto a Kranjska Gora (Slovenia) invece, per Luigi Fagandini, che ha gareggiato nella 10 Km Run to Ratece.
Il giorno successivo, a Castel San Giovanni (Piacenza) primo posto di categoria per Laura Rebecchi alla Stracastello (10 K in 45’20”); presente anche Andrea Carloni che ha chiuso in 41’33”.
Spostiamoci ora nel weekend successivo e in provincia di Bolzano, per la ¾ di Mezza Maratona (17.6 Km), da Brunico a Campo Tures; ottime prestazioni dei nostri coccodrilli con il 5° posto di categoria per Luca Borlenghi (1h12’40”) e il 14° di Matteo Mazza (1h22’21”).
Ma il report di Agosto non finisce qui; infatti Venerdì 24 Agosto, diverse squadre del GS (composte da 3 atleti ciascuna) hanno corso la Staffetta della Spalla Cotta a San Secondo. Gare fuori provincia invece per Massimo di Reda ed Alberto Marani; Massimo, Domenica 26 Agosto, ha corso la 4° edizione della Corri Castelnuovo a Castelnuovo Magra (SP), mentre Alberto ha colto un ottimo 12° posto alla Fanano-Capanno Tassoni, correndo i 12.5 Km (800m di dislivello) in 1h07’09”.
Prossima gara di campionato a Parma, in Via Montanara, per la 10° Edizione della Montanara Running; in più nel prossimo weekend, importante trasferta per molti coccodrilli alla Marcialonga Running.